14 Dicembre Ore 21
Yuri Furnari
Musiche
Morricone, Williams, Holst, Van der Roost, Adam, Anderson, Schwartz

La Banda Sinfonica del Mediterraneo nasce dall’idea di riunire in un’unica formazione circa 80 professori d’orchestra, eccellenze della regione Siciliana con il fine di valorizzare il patrimonio musicale italiano ed il repertorio siciliano. L’organico delle bande da concerto, flessibile e versatile nella sua composizione, si contraddistingue per la presenza predominante degli strumenti a fiato: Legni e Ottoni. A questi si aggiungono Percussioni, Contrabbasso, Arpa e Pianoforte.
La “Banda Sinfonica del Mediterraneo” sarà diretta da un giovane musicista siciliano, Yuri Furnari, perfezionatosi con maestri di fama internazionale, quali Bolciaghi, Belardinelli, Loss, Hauswrith, Marosi, Della Fonte, Renzetti. Furnari, insieme ad altri musicisti in organico, è stato ideatore e promotore del progetto. Il repertorio di colonne sonore, trascrizioni ed arrangiamenti per orchestra di fiati, rientrano nel progetto musicale “Filmconcert”.
La formazione propone diversi repertori musicali: sinfonico, colonne sonore, natalizio; le colonne sonore mondiali come Star Wars, Jurassic Park, Harry Potter, Mission, Mary Poppins, The Lion King e molte altre ancora. Relativamente al repertorio natalizio, il progetto musicale “MERRY CHRISTMAS EVERYONE” include le più famose musiche natalizie, da White Christmas a Mamma Ho Perso l’aereo, Oh Holy Night, A Christmas Festival.