GRANDI EVENTI ALLA FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI DI MODICA. IN CARTELLONE TRE DATE IMPERDIBILI TRA PROSA E MUSICA: L’11 MARZO IN SCENA LA COMMEDIA DI SUCCESSO “COLPO DI SCENA” DI CARLO BUCCIROSSO, IL 17 MARZO ECCEZIONALE EVENTO CON IL MUSICAL “I PROMESSI SPOSI” E IL 19 MARZO SI RIDE CON “QUESTI FANTASMI” DI EDUARDO DE FILIPPO.

MODICA (RG) – Tre spettacoli assolutamente da non perdere segnano un momento di altissimo rilievo per il Teatro Garibaldi di Modica. Date di prestigio, tra prosa e musica, che vedranno alternarsi artisti di fama nazionale, ospiti del cartellone perfezionato dal direttore artistico Giovanni Cultrera, sovrintendente Tonino Cannata. Si inizia già il prossimo lunedì, 11 marzo, alle ore 21.00, con “Colpo di scena”, l’ultima commedia di Carlo Buccirosso che sceglie Modica come tappa di una tournée nazionale dagli ampi riconoscimenti di pubblico e critica. Si continua domenica 17 marzo, alle ore 17.30, con l’eccezionale messa in scena de “I promessi Sposi”, un evento con 33 performer sul palcoscenico, costumi, scenografie mobili e video mapping mozzafiato. Infine martedì 19 marzo, alle ore 21.00, il grande teatro della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo con l’opera “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo.

“Colpo di scena” di Buccirosso, nel doppio ruolo di regista e attore protagonista, interpreta l’integerrimo vice questore Eduardo Piscitelli, impegnerà un cast eccezionale: lunedì 11 marzo, alle ore 21.00, in scena Gino Monteleone, Gennaro Silvestro, Peppe Miale, Monica Assante di Tatisso, Elvira Zingone, Giordano Bassetti, Fiorella Zullo, Matteo Tugnoli e Roberta Gesuè. Una commedia con trama poliziesca, a tratti thriller, con cui lattore napoletano lancia un messaggio importante di denuncia su temi scottanti come la violenza sulle donne e la recidività dei reati.

Domenica 17 marzo, alle ore 17.30, sarà la volta di una commedia musicale premiata come “Spettacolo dell’anno 2017”: un ensemble di attori, ballerini e performer faranno da “cornice” ai giovani Renzo e Lucia in una eccezionale messa in scena de “I promessi sposi” con la Compagnia del Teatro Ambasciatori di Catania, diretta da Gisella Calì. Un’esperienza di bellezza e di poesia per il Teatro Garibaldi.

Infine, martedì 19 marzo, alle ore 21.00, sarà uno dei più̀ autorevoli registi italiani, Marco Tullio Giordana, a dirigere la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo in una grande opera firmata dal grande Eduardo De Filippo, “Questi fantasmi”, un equilibrio perfetto tra comico e tragico che affronta il tema della vita messa fra parentesi, sostituita da una maschera imposta agli uomini dalle circostanze. In scena un cast che unisce diverse generazioni di attori, tra i quali Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo.

Ma gli appuntamenti alla Fondazione Teatro Garibaldi di Modica continuano anche con il teatro amatoriale: sabato 9 marzo, alle ore 21.00, si riderà con la commedia “23 San Giorgi 29 San Pietru. Appunti gioiosi della festa di San Giorgio” di Enzo Ruta con Piero Pisana e Nele Pluchino.

6 marzo 2019