MODICA (RG) – Le festività natalizie stanno per giungere al termine, ma il Teatro Garibaldi di Modica continua a stupire con il suo calendario speciale di eventi “Vivi le feste in teatro”. Due gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni. Venerdì 3 gennaio, alle ore 21.00, torna la stagione di prosa con il fuori abbonamento “Zhivago Story. Il libro che non doveva essere scritto”, scritto e diretto dal modicano Angelo Ruta. Sulla scena Pietro Pignatelli che interpreterà tutti i personaggi coinvolti, accompagnato da una curiosa macchina scenica, come una speciale scatola delle meraviglie in grado di riprodurre suoni della memoria e far rivivere luoghi antichi. Come raccontare tutte le vicissitudini che portarono alla pubblicazione della famosa opera? Lo spettacolo si addentrerà in questo dilemma, riuscendo a lasciare intatta l’anima dei due protagonisti, Pasternak e Feltrinelli, che sono stati in grado di pubblicare il manoscritto così com’era stato pensato, senza omissioni e senza censure. Testo e regia sono di Angelo Ruta, la scenografia è di Ivan Paradisi e le musiche originali di Angelo Giovagnoli (biglietti al botteghino del teatro o online su https://www.ciaotickets.com/biglietti/zhivago-story-il-libro-che-non-doveva-essere-scritto).

Per la rassegna InTeatro per le famiglie, tutti a tetro invece domenica 5 gennaio, alle ore 18.00, con replica lunedì 6 gennaio sempre alle ore 18.00, con “I tre moschettieri”, la prima produzione originale Il cuore di Argante, un’opera musicale scritta e diretta da Giuseppe Spicuglia.

A guidare il pubblico nella Parigi di Luigi XIII e del cardinale Richelieu sarà Dumas in persona che lo condurrà fino a una riflessione su un tema sempre attuale: la vittoria del più forte sul più debole. Al centro loro, D’Artagnan e i tre moschettieri, tra avventure e amori segreti.

Lo spettacolo è co-prodotto dalla Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo e il Centro Giovanile Teresa Schemmari; le coreografie sono realizzate da Valentina Caleca ed Emanuela Ucciardo, mentre i costumi sono di Maria Amato e Chiara Spicuglia.

(biglietti al botteghino del teatro o online su https://www.ciaotickets.com/biglietti/i-tre-moschettieri-modica).

Sono serate di grande successo per il Teatro Garibaldi le cui proposte per queste feste spaziano tra diversi generi musicali e non solo, come il bellissimo balletto dedicato a “L’Opera dei Pupi”, andato in scena lo scorso 20 dicembre, con gli eccezionali Amilcar Moret Gonzalez, Angelica Letizia Giuliani e tutti i ballerini dell’MT Ballet Company Ensemble. Sul palco molto apprezzati i caratteristici pupi della storica scuola dei F.lli Napoli di Catania, mentre le musiche originali dell’Ensemble di Giacomo Cuticchio, figlio di Mimmo, storico rappresentante della scuola palermitana, e la voce di Samantha Polizzi hanno impreziosito l’evento. Nei giorni scorsi successo anche per i coinvolgenti concerti di Gospel che hanno colorato il teatro delle ritmiche sonorità tipiche di questa musica di origine afro-americana, mentre sabato scorso il trio Luciana Turina, Daniele Smeraldi e Felicia Bongiovanni ha entusiasmato il pubblico, regalando incursioni nella musica lirica, leggera e nel blues durante un armonico spettacolo musicale, reso ancora più intenso dalla voce narrante di Mino Caprio.

Informazioni su www.fondazioneteatrogaribaldi.com - pagine social della Fondazione Teatro Garibaldi – e al numero 0932 946991.

In collaborazione con il Comune di Modica e la Regione Siciliana, la Fondazione Teatro Garibaldi si avvale del sostegno di Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Acqua Santa Maria, Avimecc e Banca Agricola Popolare di Ragusa.

31 dicembre 2019