Data Evento
24 Febbraio 2018
Ore
21.00
Musiche
Vivaldi, Rossini, Piovani, Rota, Morricone, Modugno, Battisti, Conte, Murania, Forturello
Sestetto d'archi, fisarmonica, mandolino e pianoforte
Alessio Nicosia e Salvatore Domina violini, Luigi De Giorgi viola Vadim Pavlov violoncello, Davide Galaverna contrabbasso e fisarmonica Adriano Murania violino, chitarra e mandolino, Dario Forturello pianoforte

L’Italian Ensemble si costituisce nel 2008 dopo un importante concerto a Londra per iniziativa dell’attuale responsabile artistico Luigi De Giorgi e di alcuni professori d’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, i quali vantano esperienze e collaborazioni con illustri personaggi dello spettacolo quali: Riccardo Muti, Zubin Mehta, Carlo Maria Giulini, Yuri Temirkanov, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Andrea Bocelli, Giovanni Sollima, Josè Cura, Dario Fo, Dimitra Theodossiou, Michael Nyman, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Nicola Piovani, Michael Bolton, Noa, etc.
Sono tanti i motivi per apprezzare tutta la musica italiana; un patrimonio ricchissimo in quantità e principalmente in qualità. Un intreccio tra l’antico e il moderno che non ha pari in nessuna cultura e che contribuisce a rendere quella italiana una delle più grandi del mondo. Ascolteremo un crescendo musicale interessante, intelligente, per uno spettacolo assolutamente inusuale e forse unico. Una selezione di bellissime musiche senza tempo: Tarantella napoletana di Rossini, Otto e mezzo, Nuovo Cinema Paradiso, Playing Love (Il pianista sull’Oceano), Czarda, Nel blu dipinto di blues, Giardini di Marzo, La vita è bella, Paganini in the World, Con te partirò, Vieni via con me, Figaro qua, Figaro là!, Estate di Vivaldi, etc.