Data Evento
19 Marzo ore 21
Di
Eduardo De Filippo
Regia
Marco Tullio Giordana
Con
Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Paola Fulciniti, Giovanni Allocca, Gianni Cannavacciuolo, Viola Forestiero, Federica Altamura, Andrea Cioffi
Scene e luci
Gianni Carluccio
Costumi
Francesca Livia Sartori
Musiche
Andrea Farri
Produzione
Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, diretta da Carolina Rosi, affida la regia di uno dei titoli più significativi del repertorio eduardiano ad uno dei più autorevoli registi italiani, Marco Tullio Giordana. Una produzione importante per la compagnia, che continua, nel rigoroso segno di Luca, a rappresentare e proteggere l’immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale. In scena un cast che unisce diverse generazioni di attori, tra i quali Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo.
Ho deciso di affidare il testo – ha dichiarato la Rosi – alla sua attenta regia perché sicura che ne avrebbe esaltato i valori e diretto con lo stesso amore con il quale cura ogni fotogramma. L’opera, tra le più fortunate di Eduardo, ha raccolto unanimi consensi: un successo ascrivibile allo straordinario meccanismo del testo, in equilibrio tra comico e tragico, che a ronta uno dei temi centrali della drammaturgia eduardiana: la vita messa fra parentesi, sostituita da un travestimento, da una maschera imposta agli uomini dalle circostanze.