Spettacolo inserito nella sezione "teatro per ragazzi"
Chi non ha mai sentito raccontare di Giufà e delle sue marachelle e bugie esagerate, in questo caso marrunati?
L’immaginario collettivo dei nostri anni giovanili ci ha fatto spesso paragonare alcune azioni birichine con il comportamento di un personaggio, forse mai esistito, paradigma di superficialità e cialtroneria, ma simpatico e allegro.
“I Marrunati di Giufà”, scritto e diretto da Cosimo Coltraro andrà in scena domenica 26 febbraio p.v. alle ore 18.30 al Teatro Garibaldi, fuori abbonamento, per la stagione “Teatro per ragazzi”.
Personaggio creato in chiave comica, Giufà fa sorridere con le sue incredibili storie di sfortuna, sciocchezza e saggezza, ma ha anche il gran merito di far conoscere meglio la cultura siciliana di fine dell'Ottocento e inizio del Novecento.
Oltre alle sue origini alquanto misteriose, si narra che la nascita di Giufà ebbe del miracoloso: appena nato era già alto e grosso quanto un vitello e dotato di una forza straordinaria.
“I marrunati di Giufà” raccontano alcune delle più note novelle che circolano in Sicilia, tramandate per lo più dalla tradizione orale come Giufà e la statua, Giufà e la luna, Giufà e la porta, Giufà e il giusto e altri.
Cosimo Coltraro, Laura Giordani, Gianluca Barbagallo e Agata Castorina in scena, oltre a recitare, canteranno e balleranno interagendo con gli spettatori al fine di stimolare la loro immagi-nazione e accrescere la loro curiosità artistica, sviluppando un nuovo e originale canale comunicativo attraverso una figura della tradizione popolare che in Italia ha conquistato grandi studiosi e letterati.
Ricordiamo che le prevendite sono attive on line su CiaoTicket.
Il link http://www.ciaotickets.com/location/teatro-garibaldi-modica-rg , o presso la biglietteria del Teatro Garibaldi, dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.
Per maggiori info: 0932 946991 - www.fondazioneteatrogaribaldi.it.
Marco Sammito - ufficio stampa Fondazione Teatro Garibaldi
diffusione social a cura di MediaLive