Credits
Pagine
- Dettagli
- Pagine
Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, è protetto da ©copyright e altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati.
Parte del materiale fotografico è stato concesso gratuitamente all’utilizzo, si ringraziano pertanto:
Giovanni Antoci
Giuseppe Leone
Francesco Lucifora
Emanuele Savarino
Vide ...
- Dettagli
- Pagine
Cava Ispica è una stretta vallata, lunga circa 13 chilometri, che si estende da Nord-Ovest a Sud-Est nei territori dei comuni di Modica, Ispica e, in piccola parte, in quello di Rosolini. La fama delle sue bellezze naturalistiche e archeologiche è legata al ricordo che ne hanno lasciato i più celebri viaggiatori e studiosi italiani e stranieri della seconda metà del Settecento, quando, in pieno clima di empirismo e razionalismo, la visita di tale sito rappresentava una meta d'obbligo di ogn ...
- Dettagli
- Pagine
La chiesa e l'annesso convento appartenevano all'ordine dei Francescani Minori Osservanti. Il complesso fu costruito nel 1481 (nella stessa posizione di un preesistente edificio francescano già presente almeno dal 1343), per volere della Contessa di Modica Anna Cabrera, la quale voleva ricordare, in tal modo, le proprie nozze col Capitano spagnolo Federico Henrìquez avvenute nello stesso anno.
La chiesa fu edificata in stile tardo gotico catalano, chiamato anche “plataresco”: la facci ...
- Dettagli
- Pagine
Ex chiesa di San Giovanni Battista dei Cavalieri di Malta, la costruzione sorse nel 1350 su istanza dei Conti di Modica, I Chiaramonte. Fortemente danneggiata dal terremoto del 1693, venne riconvertita in un pubblico fondaco e, successivamente, in un magazzino di legname. Nel 1926 la facciata dell'edificio fu demolita per realizzare, in stile liberty, il prospetto del Cinema Moderno, chiuso intorno al 1980.
Su una parete esterna, a lato della Piazzetta Campailla, è oggi ancora visibi ...
- Dettagli
- Pagine
La costruzione della chiesa del Carmine e del convento annesso è di datazione incerta. La data 1150, segnata sul portale e sulla parete interna della sacrestia, è ritenuta da molti studiosi apocrifa. La nascita dei due plessi religiosi potrebbe, però, verosimilmente risalire al 1250-60, momento storico coincidente con l'arrivo in Sicilia dei Carmelitani, espulsi dalla Palestina in uguale periodo.
Dotato di 23 celle, il convento fu sottoposto a varie ristrutturazioni ed ampliamenti nel ...
- Dettagli
- Pagine
L'edificio nacque nella seconda decade dell'Ottocento dall'unione di un magazzino e di una casa nobiliare, col nome di Real Teatro Ferdinandeo. Nel 1817, due anni dopo l'inizio dei lavori, erano presenti due palchi e una platea molto piccola. Tra il 1852 e il 1857, altri interventi conferiranno al Teatro un aspetto assai simile a quello di oggi: si ampliò la platea, con uno spazio riservato all’orchestra; si procedette alla costruzione di un terzo ordine di palchi e di un loggione. La facci ...
- Dettagli
- Pagine
La Fondazione nasce ufficialmente il 29 gennaio 2010 con l'obiettivo di produrre, coordinare e promuovere eventi ed iniziative culturali nel campo della musica, del teatro, della cinematografia e dell'arte in genere. Responsabile della gestione del Teatro Garibaldi, assegnatole gratuitamente dal Comune di Modica in qualità di socio fondatore, la Fondazione non persegue alcuno scopo di lucro.
Il Consiglio di amministrazione è composto dal Presidente del Consiglio, dal Vice Preside ...
- Dettagli
- Pagine
BIGLIETTERIA ONLINE singolo spettacolo o abbonamento
Campagna abbonamenti 2024-2025 Fondazione Teatro Garibaldi di Modica
PROSA
Abbonamenti stagione teatrale
Platea e palchi centrali 220 €
Palchi laterali 180 €
Loggione ...
- Dettagli
- Pagine
Pagina d'Onore
Gentilissimi Spettatori,
nella situazione di emergenza che sta attraversando il nostro Paese, anche la Fondazione si è improvvisamente trovata a dovere fronteggiare una serie di difficoltà. Abbiamo chiuso il Teatro, abbiamo prima sospeso e poi definitivamente annullato tutti gli eventi in stagione fino a giugno. Ancora oggi c’è tanta incertezza sul futuro, e non sappiamo come e quando potremo riprendere.
Tuttavia lavoriamo quotidianame ...