Data Evento: 23 novembre 2024 – 26 gennaio 2024
Orari
dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 20.00
Ingresso
3 euro, gratis fino a 5 anni
Luogo Evento
Modica – Ex Convento del Carmine, Piazza Matteotti
Opere di
Angelo Ruta
Con sano orgoglio la Fondazione Teatro Garibaldi propone – negli spazi espositivi dell’ex Convento del Carmine di Modica – un progetto espositivo del modicano Angelo Ruta, artista poliedrico le cui opere abbiamo modo di vedere la domenica nel supplemento culturale del Corriere della Sera “la Lettura”.
Una mostra raffinata, dove il segno che circoscrive i colori ci porta in un mondo incantato, fiabesco, surreale, carico di partecipazione emotiva e di piacere affidati all’intelligenza, al pensiero, al complesso vissuto di ciascuno di noi; tra affetti familiari, natura, città, con tutte le contraddizioni in cui ogni giorno si svolge la nostra esistenza. Una mostra che riguarda i nostri sentimenti, i nostri sogni. Basti citare alcuni titoli delle opere esposte: Il cuore del violino, Il sogno di Giulia, La principessa che scriveva, Amore e guerra, Attrazione fatale, Musica d’addio, Casa di bambola. Ruta racconta tramite immagini da fiaba, molto spesso al di là di una rappresentazione realistica, la società contemporanea con un linguaggio semplice e comprensibile, che coinvolge sia gli adulti che gli adolescenti e i bambini, con una grazia non priva di sottile ironia.
La mostra sarà un’intensa immersione visiva, nella quale oltre cento opere vengono affiancate ed arricchite dalle molteplici applicazioni scenografiche e video.