Data Evento
9 Dicembre 2017
Ore
21.00
Direttore d'orchestra
Giuseppe Romeo
Pianoforte
Nicolò Cafaro
Con
Orchestra Giovanile Bellini: Ensemble di 60 elementi
Musiche
Beethoven, Bellini, Donizetti, Rossini, Puccini, Verdi

L’Orchestra Giovanile Bellini si è formata nel 1990 sotto l’attenta guida del direttore d’orchestra Giuseppe Romeo, ed oggi a livello universitario rappresenta l’Istituto di Alta Formazione Musicale della città, ovvero l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘V.Bellini’ di Catania (AFAM). Molti dei suoi musicisti si sono già affermati come concertisti o occupano posti in orchestre nazionali (Teatro San Carlo, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Giovanile Italiana, Teatro Massimo Bellini di Palermo, Orchestra Giovanile Cherubini, ecc.
L’OGIB si esibisce nel territorio nazionale eseguendo un vasto repertorio musicale che comprende musiche di Bach, Mozart, Schubert, Beethoven, Musorgskij, Dvorak ecc., non trascurando il repertorio lirico di Bellini, Rossini, Verdi e Puccini.
L’Orchestra ha anche collaborato con cantanti e musicisti di musica leggera e jazz tra i quali, Goran Bregovic, Lucio Dalla, Danilo Rea, Anne Ducros e Franco Battiato. In mezzo alle grandi voci della lirica, spicca anche il solista Nicolò Cafaro, enfant prodige, quindicenne, che ha già ottenuto numerosi primi premi in concorsi internazionali.