07 Maggio 2016
Palchi laterali e Loggione 8€

CIVICA FILARMONICA DI MODICA

"PRESENTAZIONE CD “METRODINAMICO"

Il CD raccoglie brani di musica originale da concerto delle Symphonic Band di autori contemporanei. Si tratta di una prima assoluta nella nostra provincia. Il lavoro rappresenta un primo risultato del cammino artistico dell’Associazione volto alla promozione e divulgazione della musica originale di qualità delle Symphonic Band: musica ideata e scritta appositamente per formazioni musicali composte principalmente da strumenti a fiato, così da esaltarne sonorità e timbri. La concezione moderna della Banda Sinfonica (nata negli Stati uniti intorno alla metà degli anni 60) vede infatti accanto ai tradizionali strumenti a fiato da parata il pianoforte, i timpani, la batteria jazz, il vibrafono, lo xilofono, oboi, fagotti, violoncelli e contrabbassi a corde, basso elettrico.
L’orientamento artistico dell’associazione segue l’evoluzione della banda musicale che si spoglia della vecchia veste di portare a conoscenza del grande pubblico la musica classica (trascritta) per indossare il suo abito su misura: la musica originale. Diversi ed importanti autori hanno contribuito a questa evoluzione sin dall’inizio del secolo scorso: Hindemith, R. V. Williams, G. Holst, A. Reed. In Italia, sviluppi rilevanti nel modo di concepire la composizione per banda si sono avuti nel corso della seconda metà del Novecento con l’arrivo d’un nuovo repertorio, giunto grazie ad alcune case editrici olandesi e americane, nazioni di provenienza della maggior parte dei compositori contemporanei di brani originali per banda, oltre a Belgio ed Italia .
Il progetto artistico dell’associazione nasce diversi anni fa quando nel 1988 assume l’incarico di direttore dell’allora ass. Corpo Bandistico Città di Modica, il Maestro Francesco Dipietro. Dopo i primi anni di lavoro orientati alla creazione di una strutturata scuola musicale, il Maestro Dipietro indirizza il gruppo verso la musica originale. E’ infatti con la costituzione della Civica Filarmonica di Modica che viene istituzionalizzata la scuola musicale con 8 insegnanti, tutti diplomati e che in un percorso di studi articolato in 5 corsi fornisce agli allievi il bagaglio di conoscenze necessarie per sostenere l’esame di ammissione ai conservatori musicali per il conseguimento del diploma di laurea di I° livello. Nascono tre divisioni artistiche: Junior band (per gli allievi del II corso), banda musicale (per gli allievi del III corso) e orchestra di fiati (per gli allievi del IV corso). Quest’ultima divisione condensa in se l’obiettivo principe dell’associazione: svolgere una qualificata attività concertistica nel campo della musica originale. Tanti ed importanti sono stati i premi ed i riconoscimenti conquistati dalla divisione orchestra di fiati, come il primo posto assoluto al VI Concorso internazionale di Bande musicali tenutosi a Malgrat de Mar (Spagna) nel 2005 ed il premio Miglior Banda Italiana al XIV Festival Internazionale di Bande Musicali tenutosi a Giulianova (TE) nel 2013.