Data Evento
23 Settembre 2017
Ore
21.00
Direttore
Salvatore Distefano
Con
Italian Brass Band: Ensemble di 40 elementi, ottoni e percussioni
Musiche
Gershwin, Morricone, Williams, Rota, Bernstein, Bizet, Norman, Zimmer, Jones

Le grandi colonne sonore della storia del cinema internazionale. Il gruppo musicale nasce nel 2001 ed è l’evoluzione naturale di laboratori di musica d’insieme delle classi universitarie di ottoni e percussioni dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘V. Bellini’ di Catania (Alta Formazione Artistica Musicale).
Nel corso degli anni la formazione ha eseguito numerosi concerti per prestigiosi enti ed istituzioni musicali. Fanno parte della Band gli allievi del Conservatorio, i docenti delle classi di tromba, trombone, corno e strumenti a percussione ed ex allievi che sono diventati musicisti professionisti.
L’obiettivo è di valorizzare i giovani musicisti, importando la tradizione anglosassone delle Brass Band (le quali vantano una storia di circa 150 anni), sviluppando repertori originali, suggestivi e di grande interesse.
L’organico è formato da soli ottoni e percussioni; pur ispirandosi a quello dei gruppi d’oltremanica, esso tiene conto della realtà italiana presentando alcune particolari di erenze: la prima riguarda l’uso della tromba al posto della cornetta, strumento che in Italia è utilizzato assai raramente. Per le stesse ragioni d’opportunità, le parti di tenor horn sono eseguite con il corno francese.